Pubblicato da: superdanno | Maggio 1, 2010

Sazietà e convenienza da Flora

Flora è una birreria-ristorante di Kozina, in Slovenia.

DESCRIZIONE: subito dopo avre oltrepassato l’ ex confine di Pesek e essersi lasciati alle spalle i numerosi casinò e benzinai, il primo ristorante che si incontra è la birreria Flora.
Il locale è composto da due belle sale, una al piano terra e l’altra al piano interrato.

Flora è il tipico locale della tradizione carsica slovena con un arredamento rustico (anche se un po’ moderno). Quello che colpisce da subito è però l’abbigliamento delle cameriere che si rifà ai vestiti delle donne slovene di un tempo.

Per quanto riguarda il cibo, possiamo scegliere tra una notevole varietà di piatti tipici della zona, i quali vengono spesso affiancati da dei piatti del giorno.
Generalmente da “Flora” si ordinano piatti a base di carne, ma per chi gradisce del pesce c’è ha la possibilità di gustare dei fritti misti, come ad esempio i calamari. Le porzioni sono sempre abbondanti e se non si è ‘ben allenati’ è probabile che ci sia qualche difficoltà a finirle.
L’elemento indiscutibilmente caratterizzante di Flora resta comunque la birra di produzione propria, nelle due varianti chiara e scura. Il gusto delle birre è particolare; quindi non aspettatevi di bere una scadente birra da bar.
Inoltre tutto il personale parla perfettamente sia l’ italiano che lo sloveno ed è generelmente molto disponibile anche se non altrettanto loquace.
PIATTO CONSIGLIATO: da Flora tutte le portate sono molto buone; personalmente consiglierei come primo gnocchi al gorgonzola, per secondo una pleskavica che qui viene fatta con la variante del formaggio fuso sopra e per dolce una buonissima gibanica, un dolce tipico soveno. Le persone particolarmente affamate possono scegliere tra il piatto birra e il piatto Flora, da consumare assolutamente in due persone.

PREZZI: i prezzi rispetto alla media sono bassi, soprattutto se vengono rapportati ai ristoranti italiani. Con 15 euro si mangia un primo, un secondo e una birra; decisamente non male visto che si esce dal locale veramente sazi. Un’altra nota positiva è il prezzo della birra: 2,50€ per mezzo litro.

VALUTAZIONE: la valutazione non può che essere più che positiva vista l’ottima qualità dei piatti offerti, il ridotto tempo d’attesa e la disponibilità del personale. Inoltre il conto non presenta sorprese soprattutto se lo si rapporta alla quantità delle porzioni. Come unica nota negativa, dato il tipo di locale e il prezzo decisamente basso non ci si può aspettare un servizio da grande hotel. Voto 4 su 5

CONSIGLIATO PER: la birreria è veramente adatta per tutti i tipi di clientela, tranne forse quelli che cercano ristoranti di lusso.

ORARI:

TELEFONO, E-MAIL E SITO INTERNET:
Tel.: 00386 /5 680 20 09
Fax: 00386 /5 680 13 04
E-mail: info@pivanica-flora.si
Sito internet:www.pivnica-flora.si

PIVOVARNA IN PIVNICA FLORA:
Krvavi potok 19
6240 – Kozina
Slovenia



Risposte

  1. Ottimi i piatti di carne, in particolare la tartara e il filetto, specie se consumati all’aperto in una serata estiva, col fresco del carso che mitiga la calura

  2. Ottimo!!


Lascia un commento

Categorie