Pubblicato da: maxino | marzo 29, 2010

Guarda che vista! all’Osmica di Ferfoglia

L’osmica di Ferfoglia è un’osmiza di Trieste. L’osmiza è una specie di agriturismo, aperto solamente alcuni giorni all’anno, che vende prodotti caserecci.

DESCRIZIONE: questa osmiza (in sloveno ‘osmica’) si trova in località Piscianzi, un paesino che al termine di via dei Moreri, sopra il rione di Roiano, a Trieste. Il locale ha uno spazio interno ed uno esterno. All’aperto ci sono circa una decina di lunghi e spaziosi tavoli che possono far sedere almeno dodici persone l’uno. Nello spazio interno dell’osmica c’è un’unica sala (tralasciando l’altra sala, dove si ordina solamente il cibo) con sei-sette tavoli.

L’aspetto che colpisce fin da subito è lo splendido panorama che si può godere del Golfo di Trieste. Com’è di tradizione per un’osmica l’ambiente è totalmente spartano: gli interni del locale non presentano alcuna decorazione, i tavoli e le sedie sono anonime (ma pur sempre comode), non c’è un servizio al tavolo, le stoviglie sono un optional (anche perchè non servono). Tutto questa ‘relativa’ (direbbe un triestino o carsolino doc) mancanza è compensata dal clima festoso che avvolge l’osmica; non sono richiesti abiti o modi di fare eleganti. L’osmica, essendo a gestione famigliare, è in qualche un modo un luogo dove conversare con gli amici per bere un buon bicchiere di vino e mangiare qualche affettato casereccio.

L’arma vincente dell’osmica, come abbiamo più o meno detto, è la semplicità. Non ci si deve aspettare un piatto di notevoli difficoltà culinarie ma qualcosa di molto più semplice. Nell’osmica di Ferfoglia infatti si possono mangiare diversi tipi di affettati come: il prosciutto crudo, la salsiccia secca affumicata, la pancetta, diversi sottaceti e l’uovo sodo.
Da accompagnare agli affettati c’è la possibilità di scegliere tra vino rosso (Terrano) e vino bianco.

PIATTO CONSIGLIATO: provate la combinazione affettati misti + uovo sodo e un buon litro di vino bianco.

VALUTAZIONE VINO: (voto da 1 a 10)
– il vino rosso rosso risulta ancora un po’ troppo acerbo. Voto 5
– il vino bianco, non tra i migliori mai provati, risulta buono e non troppo acido com’è il rosso. Voto 5,5.

E’ possibile inoltre acquistare il vino in bottiglia.

PREZZI: a differenza degli agriturismi l’osmica ha prezzi totalmente inferiori. Tutti gli affettati sono 2,50 € all’etto; l’uovo sodo è a 40 cent; il vino da 1l è a 4,80.

VALUTAZIONE: la zona splendida su cui giace l’osmica meriterebbe il massimo dei voti; il problema, come per tutte le osmice, è che il locale rimane aperto solo un tot di giorni all’anno. Inoltre si trova in un luogo un po’ problematico da raggiungere se non si conosce la zona.
Il vino risulta discretamente buono; peccato però per la povertà dei piatti offerti. Voto 3 su 5

ORARI: (come abbiamo già detto in precedenza le osmice sono aperte solo alcuni giorni all’anno)
Ferfoglia Erica (in Via dei Moreri, 117) dal 16/03 al 30/04

TELEFONO, E-MAIL E SITO INTERNET:
Tel. 040/43992

RAGGIUNGIBILE IN:
orario diurno (no serale):
se da piazza Oberdan – prendere il tram 3 direzione Opicina, poi scendere all’ultima fermata di via Commerciale e imboccare via dei Moreri.
se da Opicina – prendere il tram 3 direzione Trieste (Piazza Oberdan), poi scendere alla prima fermata di via Commerciale e imboccare via dei Moreri.

OSMICA DA FERFOGLIA ERICA:
Via dei Moreri, n. 117
34012 – Trieste


Lascia un commento

Categorie