Pubblicato da: maxino | febbraio 21, 2010

Una ljubljanska esplosiva da Gianni!

La Trattoria da Gianni è un ristorante, di cucina tipica regionale, di Gorizia.

DESCRIZIONE: la trattoria è situata a pochi passi dal centro della città. E’ stata recentemente ristrutturata per consentire una maggiore capienza e per migliorare l’igiene del locale. All’interno ci sono quattro sale da pranzo, non molto grandi, tutte un po’ anonime senza decorazioni o quadri sulle pareti.

Per tutti i goriziani e i triestini “la trattoria da gianni” è un must che non può mancare nella propria esperienza mangereccia. Le mostruose portate di ogni piatto sono una vera e propria leggenda per tutto il circondario. Come non citare la “ljubljanska”, il favoloso piatto di origine slovena, composta da due strati di carne impanata al cui interno c’è un ulteriore strato di prosciutto e formaggio (è una specie di cordon blue). Definirla immensa è riduttivo perché la ljubljanska “da Gianni” è grande quanto una pizza ma decisamente molto (ma molto) più pesante.

La modesta varietà dei tipi di vino da accompagnare alle varie portate lascia un po’ a desiderare. E’ poi inusuale l’uso delle caraffe per il vino utilizzate anche per servire la birra al litro. E’ però immensa la quantità di grappe offerte.

Alcuni “fans” della mitica trattoria si sono lamentati della perdita di familiarità (della tipica trattoria bisiacca-giuliana) dopo che il locale è stato ristrutturato: non c’è più quell’odore di fritto che invadeva la sala adiacente alla cucina; i pavimenti e i tavoli non ti danno più quella sensazione di “osteria”/di sporco che aveva un tempo. In effetti il locale piuttosto che una trattoria sembra un vero e proprio ristorante non-stop, che lavora 24 ore su 24 , con le cameriere un pò troppo serie anche se sempre disponibili.

Inoltre è raccomandabile prenotare telefonicamente il tavolo con un giorno di anticipo a causa della alta richiesta per cenare ‘da Gianni’.

PIATTO CONSIGLIATO: il piatto da provare, già citato in precedenza, è ovviamente l’immensa ljubljanska. Se non avete uno stomaco (veramente) enorme preparatevi spiritualmente con almeno un giorno di vero e proprio “ramadam” non mangiando praticamente niente. Se volete accompagnare la ljubljanska con un contorno metteteci vicino un’insalata mista o, se siete veramente affamati, le “patate in tecia” (piatto tipico triestino composto da patate e cipolla).

PIATTI TIPICI: il menù della trattoria è ricco di piatti regionali e sloveni. Come primo vi consigliamo di provare uno dei diversi ‘tris di primi’ (quello che abbiamo provato noi era composto da ravioli ripieni carne, pasticcio e gnocchi con sugo di cervo). Per secondo, in alternativa alla ljubljanska, provate i cevapcici (polpettine di carne della grandezza e forma di un dito cotte alla brace e servite con fettine di cipolla cruda e talvolta con salsa ayvar, buonissima salsa di peperoni) o la tagliata di manzo argentina (si può scegliere se farla cucinare al sangue o un po’ più cotta) ricoperta da rucola e scaglie di grana. Un altro possibile secondo che vi suggeriamo è il frico, piatto tipico friulano, fatto di formaggio fritto in olio bollente. Come dolci lo strudel di mele è ottimo. Il sorbetto, non alcoolico, è un buon digestivo dopo un grande ‘mangiata’.

PREZZI: con 20 euro a testa ‘da Gianni’, comprendente ljubljanska, patate in tecia, una birra da 0,4 cl e un caffè, si è più che sazi (anzi si rischia di star male visto le portate).

VALUTAZIONE: i prezzi sono molto onesti e valgono tutto quello che mangi. Il cibo risulta buonissimo e di qualità. L’ambiente è spazioso e pulito. Se poi non si riesce a finire il cibo è possibile incartarlo in un piatto e finirselo a casa.
Nota negativa è il limite di tempo per cui si può stare a tavola a mangiare. Infatti a causa dell’alta clientela se si cena tra le 20 e le 22 può capitare di essere letteralmente ‘scacciati’ dal tavolo per consentire ad altre persone di cenare. Voto 4 su 5

ORARIO:
dalle 12.00 alle 01.00
Chiuso il martedì e sabato a pranzo.

TELEFONO, E-MAIL E SITO INTERNET:
Telefono: 0481 534568

TRATTORIA ‘DA GIANNI’:
Via Morelli 8/B
Gorizia


Risposte

  1. ci sono stata tanto tempo fa da gianni….mamma mia non c’è la facevo più. sono arrivata ad un quarto della lubjanska ed ero sazia!!!!!!!!!!!
    buonissimo il tutto però!

  2. questo locale è una leggenda. leggenda tutta dovuta! si mangia benissimo e tanto tanto tanto. io pppoi sono uno dei pochi che è riuscito a finire la lubjanska. 😀

  3. Če potrebujete gobe (jurčki, lisičke, mešane gobe), jih imam na razpolago.

    LP

  4. Eccezionale veramente dopo aver provato,prima solo sentito dire da altri ma dopo aver provato ti rendi conto che tutto ciò’ è realtà complimenti alla cucina da Gianni e anche alla velocità’ con qui ti portano da mangiare e al prezzo finale.

  5. lavorando a gorizia di tanto in tanto la fama di gianni se è sparsa la fama e le i conpania celo chiede mi portate dove fanno le porzioni gigantii

  6. […] – in Italia, uno dei posti più famosi per la mole imponente della ljubljanska, è “da Gianni“, a Gorizia. Ma, se volete andare, dovete prenotare e con largo anticipo: i suoi piatti […]


Lascia un commento

Categorie